Dammi l’acqua,
dammi la mano
dammi la tua parola
che siamo,
nello stesso mondo.

(C.L. Candiani)

Arteterapia

L’arteterapia nel modello teorico psicodinamico è una terapia espressiva che attraverso l’utilizzo dei materiali artistici facilita l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale. La sua specificità è il lavoro sul processo creativo che viene stimolato tramite l’utilizzo di immagini, facilitando la loro esternalizzazione e la loro comprensione nel tempo, mediante la trasformazione di contenuti simbolici di cui sono portatori. Questo tipo di comunicazione permette un’integrazione tra processo primario e secondario, tra livello verbale e pre-verbale là dove non sarebbe possibile usare soltanto le parole come avviene in altri tipi di approccio. Lo scopo dell’arte terapia è favorire l’equilibrio e la crescita personale dell’individuo.

Opera Giulia Berra Arte Terapeuta

Arteterapia e Creatività

La caratteristica che distingue l’arteterapia da altri tipi di approccio è il lavoro sul processo creativo ovvero su quella spinta vitale, presente in ogni essere umano, di dare forma alla propria esperienza e di guardarla da diversi punti di vista. La creatività è una qualità umana universale che rende ciascuno di noi capace di lasciare il proprio segno nel mondo e di ri-conoscersi con e attraverso di esso.
In arteterapia il processo creativo viene stimolato tramite l’utilizzo di immagini facilitando la loro espressione e la loro comprensione nel tempo, mediante la trasformazione di contenuti simbolici di cui sono portatrici.

Per cominciare un percorso di arteterapia

Non serve essere in possesso di alcun requisito artistico, l’arte terapeuta non giudica il segno grafico né si occupa di fornire indicazioni didattiche, non interpreta gli elaborati prodotti ma è un professionista che accompagna il cliente all’interno del proprio processo creativo e sostiene la sua espressione autentica.